1b - scuola secondaria di primo grado "Marconi" - Cusano Milanino 27 ottobre 2006

Giornata bella, calda: ma davvero sta arrivando l'inverno?

I ragazzi e le ragazze della 1b arrivano puntuali all'appuntamento: subito saliamo sulla montagnetta, per l'incontro con le Guardie Ecologiche Volontarie che ci assisteranno nella prima parte della nostra mattinata.

Ci fermiamo, quindi presento alla classe quello che sarà il programma del nostro incontro.
Parleremo di animali, andremo alla loro ricerca: conosceremo un po' il mondo dei conigli e dei piccoli uccelli che utilizzano i nidi artificiali.

Vediamo ora insieme i due cartelloni realizzati dai ragazzi: ogni scolaro ha critto su post-it la sua risposta ad alcune domande. Quindi le piccole tesserine gialle sono state riorganizzate in maniera logica e sequenziale.

- topini e loro tane in mezzo ai boschi
- una piccola volpe
- laghetti con dei girini
- un serpente
- gli animali e il loro nido o tana
- gli animali per dargli il cibo
- una tana di castori
- vorrei cercare tigri, panda, orsi, caprioli
- un cane che si comporta come un umano
- una giraffa
- la tana di un coniglio
- un coniglio
- un gufo
- un picchio
- la tana di uno scoiattolo
- uno scoiattolo
- la città degli scoiattoli
- le impronte degli scoiattoli o di altri animali

- tracce di coniglio
- un coniglio
- una famiglia di scoiattoli o di conigli e impronte di animali
- un topo
- conigli, lepri, arvicole, ghiri
- uno scoiattolo o un picchio
- dei tipi di uccelli
- delle tane di vipere
- degli animaletti nelle loro tane
- quanti animali ci sono e quante tane
- un parco giochi
- erbe smangiucchiate
- uno scoiattolo con i suoi piccoli nella tane che mangiano
- un piccolo leprottino
dei castori e delle tigri

- fango - terra
- lucertole
- una pianta di pioppo
- dei picchi e delle uova
- una foto di un animale
- degli uccelli
- abbeveratoi, tane, cibo sparso
- un gelso
- un uovo di animale per portarlo ad analizzare in laboratorio
- il cibo di qualche animale
- le impronte di coniglio
- foglie, sacchetti e sassi
- tanti animali e i loro escrementi
- impronte di coniglio
- dei resti da mangiare
- escrementi di scoiattoli
- un albero di ghiande
- un erba, un fungo, qualche sporcizia e una nocciolina mangiucchiata
- ragni
- topi o picchi piccoli
- uova di animale
- erba
- piccoli fiori
- licheni
- insetti
- alberi di vario tipo
- un escremento di coniglio
- orme di animali, tane di conigli, escrementi di animali
- una paletta, una ciotola di mangime
- muschi
- formiche
- rane, tartarughe, pesci, ucceli acquatici nel laghetto

- studiare qualche animale che potremmo trovare
- vestire in modo non vistoso
- cercare notizie su animali

Quindi passiamo all'analisi del contenuto della vostra Valigia di Talete:

Che bella valigia!

Pinzette - sacchetti di plastica - lente d'ingrandimento - torcia - contenitori vari - libro su animali e piante - semi di girasole . castagne - carote - metro - forbice da potatura - paletta - guanti in lattice - mangime per pesci: questi sono alcuni degli elementi che avete portato.

Raggiungiamo ora Federico e Giacomo, le due G.E.V.

Osserviamo alcune casette-nido esemplificative: quella utilizzata dal passero e quello occupata dalla cinciallegra, oltre a quello naturale prodotto dal picchio su un tronco di pioppo.
Osserviamo anche la cartina del Parco ondicante la posizione delle casette nido (sono un centinaio in tutto).

Andiamo a prelevare una casetta: osserviamo che è stata occupata - al suo interno ci sono i resti del nido allestito da una coppia di cince.

Osserviamo che c'è molto muschio e qualche piccola piuma dei pulcini.

A scuola avrete il compito di osservare bene il nido e di stabilire con quali materiali è stato realizzato.

Ora, dopo aver salutato Federico e Giacomo, possiamo inoltrarci verso le panchine per fare merenda.

E' giunto ora il momento di andare alla "caccia" dei conigli - o meglio delle loro tane e dei loro "gabinetti".

Ci dividiamo in due gruppi, per poter perlustrare efficacemente due diverse zone: metà classe con me e una insegnante e l'altra con la professoressa di scienze.
La zona che perlustreremo sarà quella del versante sud della montagnetta, quello che guarda verso Milano.

Osserviamo insieme come può presentarsi un gabinetto: essenzialmente si tratta di un insieme di piccole caccoline inodori, composte da erba, sopra ad un terreno "grattato" dalle zampette di questi simpatici animali.

Alla fine i due gruppi hanno rilevato situazioni diverse: il primo gruppo ha trovato 0 gabinetti e 8 tane; il secondo gruppo ha scovato 4 tane e 6 gabinetti. Per un totale di 12 tane e 6 gabinetti.

Proseguiamo con l'analisi di questi numeri: se ci sono 12 tane in tutto è abbastanza probabile che in quest'area siano presenti almeno una coppia per tana, per cui ci saranno come minimo 24 conigli selvatici. Se pensiamo che abbiamo perlustrato circa un decimo dell'area della montagnetta, potremmo dire che sull'intera superficie ci possono vivere almeno 240 conigli - una stima assolutamente verosimile.
Quando tutte le zone della montagnetta saranno man mano esplorate potremo conoscere più precisamnte l'ammontare presunto della nostra popolazione di conigli.

Visto che avete portato con voi del cibo per i conigli (e non solo) vediamo dove potremmo sistemarlo.
Le carote e i biscotti li mettiamo all'ingresso delle tane...

I semi li spargiamo sul bordo del versante sud della montagnetta.

Ora vi presento Brughillo - il simpatico amico che è al Parco Nord da più di un anno e che ora deve curarsi dalla sua terribile malattia, la brughillite.

Ebbene, Brughillo, per essere aiutato nella cura della sua malattia, chiede che gli vengano inviate delle cartoline dai posti più vari, dall'Italia o dall'estero, dal mare alle montagne...

Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Come ultimo compito vi assegno quello di realizzare voi un nido artificiale e una mangiatoia per i nostri piccoli amici animali.
Potete usare tutta la vostra fantasia nella progettazione di questi oggetti, ma anche informarvi un po' in giro ... magari partendo da qui!

Ciao a tutti!